Partecipa


Istruzioni per gli aspiranti videoautori

Benvenuto nel clan della Mappa delle memorie!
Se sei arrivato fin qui, vuol dire che anche tu ami la storia e le storie. Ed è proprio di storie che abbiamo bisogno per realizzare la mappa delle memorie. Insomma,  ricordi, testimonianze e avvenimenti di un passato più o meno lontano che ci facciano scoprire com’era e  quanto è cambiata la nostra zona  nel corso degli anni. Il tutto, raccontato da chi c‘era un po’ prima di noi e filmato magari proprio da te. Più storie raccoglieremo, più ricca sarà la mappa del sito mappadellememorie in via di sviluppo sul quale verranno pubblicate.  Una volta realizzata, ne siamo certi, vedremo la nostra zona con occhi diversi. E non saremo gli unici.


Cosa puoi fare?

Semplice, vai a fare due chiacchiere con la nonnina che abita al terzo piano del tuo palazzo oppure, col panettiere all’angolo, o magari sfoglia gli album di famiglia...  Tutti possono raccontare i loro ricordi della zona, le storie,  i personaggi, o magari hanno delle vecchie foto che testimoniano un cambiamento  più o meno recente.  Usa il tuo smartphone per registrare una video-intervista o passa allo scanner una foto. 

Come devi farlo?

Anche questo è semplice, basta che tieni lo smartphone o la videocamera in posizione orizzontale, sennò l’inquadratura è lunga e stretta e non è adatta ad un video. 
Devi anche compilare la scheda riassuntiva e la liberatoria per la privacy .
Solo, assicurati prima che il video sia di buona qualità, si senta bene l’audio e non si inceppi.

Se invece vuoi mandarci delle foto cerca di usare uno scanner, verranno più nitide.

Se hai raccolto un racconto scritto puoi inviarci il testo via mail.


 
A chi  mandi la tua storia (video, foto o racconto)?

A noi tramite il sito http://www.wetransfer.com.  
 - Clicca su Skip nella pagina introduttiva 
 - quindi clicca su 'Aggiungi file' e carica: il tuo video, la scheda riassuntiva e la liberatoria per la privacy
 - inserisci nel campo 'E-mail di un amico' info@mappadellememorie.it e la tua mail  
 - clicca su 'Trasferisci'

Se si tratta di un racconto scritto puoi mandarlo anche solo via mail a: info@mappadellememorie.it

 
Quali storie saranno pubblicate?

Tutte, purchè rispecchino i criteri sopraelencati e non superino i 4 minuti nel caso dei video. Se hai video più lunghi particolarmente interessanti scrivici a: info@mappadellememorie.it
 
Ci sarà il nome degli autori delle videostorie?

Assolutamente sì. Ogni storia comparirà con la firma del proprio autore. E per ogni nuovo video ricevuto manderemo una mail agli iscritti che dirà “Guardate un po’ cosa ci ha mandato Caio Sempronio oggi..”
 
Attrezzi utili:

Dello smartphone o videocamera, abbiamo già detto ma altrettanto importanti sono la curiosità e la gentilezza. Tieni sempre presente che vai a chiedere del tempo gratis alle persone, perciò fallo con garbo.  Concorda un appuntamento cercando di andare incontro alle loro esigenze.  Magari ti chiederanno di vederti al bar alle 17, oppure di andare a casa loro alle 10 perché non amano uscire. Ma se accettano, è perché amano parlare e raccontare. Quindi, sii più flessibile che puoi. Sarai ricompensato.
 
Linee guida per una bella videostoria.

Confidiamo molto nella tua capacità di dialogare con le persone ma un filo conduttore spesso è quel che ci vuole per rendere la storia più interessante e scoprire fatti inediti. Perciò, ti suggeriamo di tenere sempre a mente le seguenti domande. Magari non le farai tutte, però ti aiuteranno ad evitare che il racconto si inceppi.
- Buongiorno (signor o signora…), come si chiama?
- Le spiace se Le chiedo qualcosa  di Lei, se lavora ancora o ha lavorato…
- E’ da tanto tempo che abita in questa zona?
- Com’era la vita in questa zona ?
- Com’era il rapporto tra i residenti? Ci si conosceva e frequentava o si faceva una vita ritirata?
- Com’era la domenica?  C’erano dei ritrovi pomeridiani?
- Quanto è cambiata questa zona rispetto a quando era bambina o quando ci è venuta ad abitare?
- Se questa zona è cambiata, ci può dire com’era prima e in che anni ? (Edifici o professioni che non ci sono più, tram che hanno cambiato percorso…)
- Si ricorda di avvenimenti storici o di cronaca (bombardamenti, manifestazioni, rapine/furti etc.etc.)?
- Le viene in mente qualche aneddoto curioso legato alle persone o professioni della zona? (Ad esempio, un panettiere che faceva il pane buono ma apriva tardi il negozio o magari faceva solo il pane pugliese e non piaceva ai milanesi…)

A volte è utile ascoltare il racconto del nostro intervistato e poi decidere quale aneddoto sia più interessante per la video-intervista. Si può quindi  chiedere di raccontare di nuovo solo quell'episodio in breve in modo da evitare lunghi montaggi video.